Share

Le posizioni yoga? Rappresentano il Kamasutra, almeno secondo il il New York Times, che racconta come lo yoga sarebbe nato come una sorta di “culto sessuale”, ispirato al sesso tantrico.

La storia dell’origine viene raccontata nell’ambito di una notizia di un maestro di yoga che avrebbe trasformato le sue lezioni in una specie di orge: la tesi dei giornalisti sarebbe che “non c’è poi nulla di strano, visto da cosa nasce lo yoga”.

Inutile dire che questa equazione ha sollevato numerose proteste tra i praticanti dello yoga, che peraltro smentiscono l’origine “sessuale” della disciplina: è vero che lo yoga può aiutare a migliorare la salute anche sessuale, ma definirlo un “culto sessuale” apparirebbe quantomeno una distorsione.

Tra l’altro, non è la prima volta che il New York Times attacca lo yoga: in un articolo precedente, accusava lo yoga di essere pericoloso per la salute: anche in questo caso, c’erano state proteste da parte di chi sottolineava che è certamente possibile farsi male, se si praticano esercizi per cui non si è allenati o preparati fisicamente, ma questo rischio non è sicuramente superiore a quello presente in altre discipline.

Sono in molti ad iniziare ad accusare il New York Times di avere iniziato una sorta di campagna “anti-yoga”, e a domandarsene il motivo dato che alla maggioranza appare una disciplina sostanzialmente innocua.

 

 

 

Rating 3.00 out of 5
[?]
Share