Share

State cercando l’anima gemella? In questi giorni che anticipano San Valentino è abbastanza naturale sentire la mancanza del vero amore, ma cerchiamo di non esagerare. Si può stare molto bene anche da single. Non bisogna avere la smania di trovare per forza qualcuno o il rischio è quello di accompagnarsi con la persona sbagliata. Secondo un portale dedicato ai senior, l’amore della vita arriva a 50 anni. Possono sembrare tanti? Forse lo sono, ma anche il momento di maggior consapevolezza.

Secondo una ricerca condotta da BeSenior.it il 37% di coloro che cercano l’anima gemella, è convinto che l’amore vero sbocci nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 60 anni. La mia spiegazione è abbastanza semplice: in questa fase della vita le gratificazioni professionali sono già state appagate, così come dovrebbero essere superati molti problemi pratici (la casa, gli studi, i figli, ecc) e ci si può completamente dedicare al partner senza ambizione.

Alcuni sono convinti che, invece, l’altra metà della mela possa arrivare tra i 40 e i 50 anni (21%). Mentre il 16% sposta le lancette dell’amore dopo i 60 anni (16% di preferenze). Ma c’è di più ed è proprio una differenza di genere. I sostenitori dell’amore over 40 sono soprattutto le donne (56%),mentre coloro che ritengono che la scintilla scocchi in fase giovanile sono soprattutto uomini (53%).

Lo staff di BeSenior.it ha dichiarato: “L’amore vero arriva a 50 anni perché solo con la maturità e l’esperienza si ha la capacità di individuare la persona più affine a noi per interessi, passioni e obiettivi di vita. Da giovani si è offuscati da altri condizionamenti importanti ma futili per la durata del rapporto, come ad esempio l’attrazione fisica e la passione”.

Ricordiamo poi che le fasi della vita si sono spostate almeno di 10 anni: si esce di casa dopo, si fanno figli dopo i 35 e verso i 45 ci sono i primi divorziStare insieme non significa avere per forza gli stessi gusti, ma condividere un modello ideale di rapporto. Non dimentichiamo poi che sta emergendo un altro fenomeno interessante, quello relativo alle donne cougar.

Rating 3.00 out of 5
[?]
Share