Share

I cosmetici naturali fai da te costituiscono un modo davvero ottimo per contribuire personalmente alla sostenibilità ambientale. Basta avere a disposizione degli ingredienti naturali, per realizzare, ricorrendo al fai da te, i prodotti di bellezza ecosostenibili che più fanno al caso nostro. In questo modo possiamo mettere al bando quelle sostanze chimiche che minacciano la salute del nostro pianeta. Gli ingredienti naturali sono conosciuti fra i rimedi naturali già utilizzati dalle nostre nonne, come le capacità lucidanti dell’aceto e il potere sgrassante dell’uovo. Ci sono poi altri ingredienti da tenere in considerazione, come il pane secco e il miele per unoshampoo green fatto in casa.

Quante volte ci ritroviamo in casa del pane secco, che è ormai non è più mangiabile e che finiamo con il gettare fra i rifiuti. Si tratta in fin dei conti di un vero e proprio spreco, che possiamo evitare, impiegando il pane come ingrediente del nostro shampoo naturale fai da te. Oltre al pane ci servono del mieleacqua calda e dell’aceto, che comunque può essere considerato facoltativo.

Ma come preparare lo shampoo? Andiamo nei dettagli. Per prima cosa si deve tritare il pane in maniera molto fine, fino ad ottenere una vera e propria polvere. Due cucchiai di questa polvere di pane devono essere mischiati ad un cucchiaio di miele. Vanno aggiunti poi due cucchiai di acqua calda e il tutto va mescolato, in modo da ottenere una sorta di crema.

 

shampoo con farina di ceci

In maniera facoltativa si può aggiungere anche un cucchiaino di aceto, per rendere i capelli più lucidi. Ecco quindi ottenuto un preparato ecocompatibile che si può usare come shampoo. L’unica accortezza da usare è quella di risciacquare accuratamente i capelli, evitando che qualche granello di pane rimanga sulla cute.

A seconda poi del tipo di capelli con cui abbiamo a che fare, possiamo ricorrere a diversi tipi di rimedi naturali. Fondamentali ingredienti green per trattare i capelli grassi sono acqua e farina di ceci, a cui si può aggiungere un cucchiaio di argilla verde.

Se i nostri capelli sono invece secchi, possiamo utilizzare una tazza d’acqua, nella quale abbiamo sciolto un cucchiaio di bicarbonato. Per il risciacquo in questo caso va utilizzata un’altra tazza d’acqua con dell’aceto di mele.

 

Fonte Web

Rating 3.00 out of 5
[?]
Share