Share

Se hai una casa al mare o se lo ami e ti piacciono le conchiglie, allora non puoi non avere una cornice di conchiglie. E’ semplice da fare ed in più sarà un pezzo unico perchè le conchiglie le puoi prendere proprio tu al mare, scegliendo quelle che preferisci.

Cosa serve

  • conchiglie
  • una cornice
  • colla vinilica
  • colori acrilici

ISTRUZIONI

  1. Per prima cosa se non hai delle vecchie conchiglie in casa, allora vai al mare ed inizia a raccoglierle. Tieni sempre a mente il progetto della cornice da realizzare, così puoi calcolare ad occhio di quante conchiglie hai bisogno e soprattutto puoi scegliere le forme, i colori che più ti piacciono.
  2. Una volta tornata a casa con le conchiglie, sciacquale sotto l’acqua corrente per eliminare la sabbia e le impurità. Dopodichè lasciale asciugare su un panno o su della carta assorbente. Se è la prima cornice che realizzi, ti consiglio di prenderne una piccola, magari delle dimensioni per una foto 10 x 15 cm, così il lavoro ti risulterà più facile.
  3. Quando prendi la cornice, puoi decidere se sceglierla già colorata, per esempio di un bel blu che si abbina benissimo con le conchiglie, oppure se prenderla non colorata. In questo caso puoi tranquillamente lasciarla del colore naturale del legno o del materiale che hai scelto. In alternativa, se hai scelto il legno, puoi tingerlo del colore o della fantasia che preferisci con i colori acrilici. Se poi vuoi rendere più brillante il colore, allora applica dopo l’acrilico uno smalto apposito per legno.
  4. Ora che hai la cornice davanti, decidi come predisporre le conchiglie prima di incollarle con la colla vinilica. Cerca di dare un effetto armonioso sia se sceglie di disporle senza un ordine preciso, creando così un effetto molto naturale, sia che decidi di applicarle seguendo una fantasia che hai in mente.
  5. Ora puoi prendere la colla vinilica ed iniziare ad incollare le tue conchiglie sulla cornice. Applica uno strato di colla sulla conchiglia ed un altro sulla cornice. Poi incolla compiendo una leggera pressione ed attendi qualche istante cosicchè la colla faccia presa. Una volta terminato il lavoro lascia la cornice in posizione orizzontale ed attendi una mezzora per l’asciugatura completa della colla. Poi prendi la tua foto preferita, inseriscila nella cornice e vedrai che bell’effetto!                                                       
FONTE WEB
Rating 3.00 out of 5
[?]
Share