Share

Il lavoro in decoupage di oggi ci permetterà di decorare una scatola in legno portalettereutilizzando dei soggetti a piacere. Noi abbiamo deciso di utilizzare immagini antiche e carta stampata scritta a mano, in modo da dargli un effetto retrò molto elegante. Seguite le spiegazioni che vi forniremo di seguito, insieme alle illustrazioni che vi guideranno passo a passo verso la decorazione di questo oggetto, utilizzando la tecnica già vista in passato del decoupage su legnoche una volta imparata vi potrà servire per un’infinità di altri lavoretti.

 

Materiale necessario per la decorazione della scatola

Procuratevi come prima cosa la scatola di legno con coperchio a scorrimento come quella che vedete in fotografia (la dimensione generalmente si aggira ai 32×18 centimetri di base e 7 centimetri di altezza, ma starà a voi decidere quale scatola acquistare), della carta stampata con immagini di fiori, carta stampata con immagini di lettere e cartoline e fotografie d’epoca, della colla vinilica (diluita in 3 parti di colla e uno di acqua),

forbici da manicure per una precisione maggiore in fase di ritaglio immagini, forbici da ricamo, una ciotola per la colla, una spugna naturale, un accendino, un panno-carta, dei pennelli piatti (piccolo, medio e grande), della vernice opaca all’acqua, della vernice sintetica lucida in gel ed infine colori acrilici dei seguenti colori: ocra, rosa salmone, bianco

Come realizzare la decorazione della cassetta in legno

Utilizzando il pennello piatto medio stendete a due ore di distanza l’una all’altra due mani di colore acrilico rosa salmone in modo da ottenere una copertura uniforme. Lasciate asciugare almeno 2 ore e 30 minuti. Inumidite bene la spugna, quindi tamponate su tutta la superficie della scatola prima il colore acrilico bianco poi il colore acrilico rosa salmone scurito con una punta di ocra. Fate asciugare 60 minuti. Tagliate le immagini con le forbici da ricamo (i soggetti squadrati) e con le forbici da manicure (i fiori). Con il pennello piatto piccolo stendete la colla sul retro del primo ritaglio, quindi posizionatelo sul coperchio. Tamponate il ritaglio con un foglio di panno-carta in modo da fare fuoriuscire la colla in eccesso ed evitare la formazione di bolle. Seguendo questa procedura completate la composizione e lasciate asciugare 1 ora. Stendete su tutta la superficie una mano di vernice all’acqua e attendete 4 ore prima di passare la prima mano di vernice sintetica. Lasciate asciugare 6 ore. quindi stendete altre tre mani di prodotto solo sulla scatola (non sul coperchio) aumentando il tempo di asciugatura di 1 ora a passaggio.

Attenzione: per non compromettere lo scorrimento del coperchio, evitate di stendervi più di una mano di vernice sintetica; eventualmente eliminate i dislivelli con la carta vetrata medio fine.

 

FONTE WEB

Rating 3.00 out of 5
[?]
Share